L’immobile è ubicato nel centro storico della Città di Pienza e si articola su ben cinque livelli.
La Committenza ha richiesto di uniformare i piani acquistati in anni diversi per creare una residenza privata; al piano terra trovano collocazione l’ingresso con una piccola corte ed il pozzo, al piano interrato la cantina, al piano primo la camera padronale e la stanza per il figlio. Il piano secondo ospita la zona giorno, mentre all’ultimo livello sono presenti la soffitta ed una piccola terrazza.
La sfida progettuale è consistita nell’uniformare la ristrutturazione degli anni Ottanta che aveva interessato il piano primo, con i piani secondo e terzo che non erano mai stati oggetto di un intervento edilizio.
La demolizione di un tramezzo al secondo livello ha consentito di ottenere un ampio soggiorno – pranzo. Gli interventi di interior design vedono convivere arredi di antiquariato con altri artigianali eseguiti su progetto come il tavolo del living con assi di noce massello e ferro. Sono inoltre apparecchi luminosi di design quali ad esempio le Mesmeri di Artemide. Completano il progetto, antichi tessuti di famiglia reimpiegati come tende.