PODERE RB_
Il Podere oggetto dell’intervento sorge in Val d’Orcia.
L’intervento si è reso necessario per migliorare l’efficienza dei servizi igienico sanitari già esistenti (per evitare ad esempio le infiltrazioni presenti e visibili nell’intradosso del solaio, o per la posa in opera di un isolante acustico per migliorare il comfort della camera adiacente).
La committenza ha richiesto un intervento di restyling delle Sale da Bagno: il progetto d’interni è consistito in alcune variazioni dell’arredo per quanto concerne i servizi ubicati al Piano Terra e in modifiche anche alle tramezzature nei Bagni del Piano Primo.
I cinque servizi igienici sono caratterizzati dall’impiego del travertino (nelle colorazioni rosa e nocciola) per i piani dei lavabi e per le pareti che costituiscono lo spazio doccia, da lavabi da appoggio in ceramica bianca e dal trattamento a parete a base di calce idraulica color tortora.
CORTE_
A seguito di un lavoro di ordinaria manutenzione relativo al ripristino di un pluviale ammalorato è stata rinvenuta l’originaria pavimentazione lapidea in travertino: ricoperta da circa mezzo metro di ghiaia, si è deciso di riportarla alla luce integrando le poche pietre mancanti e lasciando la pavimentazione evidentemente permeabile.